MA PERCHE’ DOVREI SCEGLIERE PROPRIO L’ACCIAIO INOX?

Semplicemente perchè ti permette di risparmiare soldi!

Per capire meglio come fare, importante è conoscere la differenza tra Acciaio normale ed Acciaio Inox.

In linea generale, l’acciaio è una lega ferrosa composta principalmente da ferro e carbonio, prodotto appunto in acciaieria. 
Tale materiale contiene anche altri elementi che, in base alla percentuali in cui si presentano, determinano la composizione chimica e strutturale dello stesso. Ad esempio, l’acciaio inox è composto per il 50% da ferro e per il 12% da cromo. È proprio la presenza del cromo a fornire una particolare resistenza alla corrosione del materiale, principale vantaggio del suo utilizzo. 

L’acciaio inox presenta inoltre ulteriori quantità di carbone, silicio e manganese. Il rapporto tra queste parti, consente la suddivisione del materiale in 4 tipologie differenti:

  • Acciai inox ferritici
  • Acciai inox martensitici
  • Acciai inox austeno-ferritici (o duplex)
  • Acciai inox austenitici. 

Bada ha scelto di costruire i propri transpallets e sollevatori interamente in acciaio inox proprio per assicurare a tutti i settori di utilizzo finale (farmaceutico, cleanroom, microelettronica, alimentare, agroalimentare) alta resistenza alla corrosione, buona lucidatura ed alto coefficiente di igiene.

Inoltre, al contrario dei prodotti in acciaio zincato, non hanno un potenziale elettrico molto alto e quindi anche il rischio di corrosione elettrochimica (scaturita dal contatto con l’umidità) è molto basso.

Nello specifico, cosa vuol dire AISI304 e AISI316 ?

Vi sarete sicuramente chiesti più volte se utilizzare il transpallet in 304 oppure in 316 all’interno del vostro ciclo produttivo.

Domanda legittima.

Partiamo da un aspetto tecnico.

Entrambi fanno parte della famiglia di acciai austenitici: ciò che li differenzia l’uno dall’altro è la presenza di Molibdeno.

E che cos’è il Molibdeno ?

In parole molto semplici: è un elemento chimico da cui deriva la resistenza alla corrosione.

Andando quindi nel dettaglio dei 2 diversi tipi di acciaio inox:

* AISI316: contiene al suo interno un’elevata concentrazione di Molibdeno, che consente quindi un’alta resistenza alla corrosione, anche a temperature piuttosto elevate

* AISI304: rispetto al 316, presenta una concentrazione più bassa di Molibdeno, anche se garantisce comunque alte prestazioni in termini di resistenza alla corrosione e quindi alla ruggine, perfetta lavabilità anche con getti d’acqua ad alta pressione ed igienicità con gli appositi detergenti. E’ perfetto per l’utilizzo in celle frigo con temperature fino a -20°C

Bada Material Handling è a vostra completa disposizione per aiutarvi a scegliere la tipologia di inox di cui avete bisogno!

Contattateci pure oggi stesso, la consulenza è gratuita!

Potete inviare una mail a: sales@badacarrelli.com oppure chiamarci: +39 0424 382080.

Vi aspettiamo nel nostro mondo, nel mondo di Bada Material Handling.

Author avatar
gestione
https://www.badacarrelli.com/bada